Fine agosto.. Tempo di Fichi.. Io li adoro!
Dolci e profumatissimi.. Sono buoni anche da soli ma mangiati insieme alla crema Mousseline e alla croccantezza della frolla creano un connubio indimenticabile, se poi ci aggiungiamo il profumo del rosmarino sarà un dolce perfetto!
Ingredienti per una tortiera 24 cm:
- fichi
- zucchero di canna
- rosmarino
per la frolla
- 200 g farina 00 setacciata
- 80 g zucchero
- 125 g burro freddissimo
- pizzico di sale
- 1 uovo
per la crema mousseline
- 250 ml di latte
- bacca di vaniglia
- 2 tuorli d'uovo
- 15 g farina 00 setacciata
- 60 g di zucchero
- 20 g burro a temperatura ambiente


Iniziamo con la pasta frolla. Sulla spianatoia setacciamo la farina, aggiungiamo il sale, tagliamo il burro, mi raccomando freddo da frigo, a tocchetti e lavoriamo con le mani fin ad ottenere un impasto "sbricioloso". Aggiungiamo l'uovo e lo zucchero e amalgamiamo l'impasto, dobbiamo ottenere un panetto liscio.
Il segreto della frolla è lavorarla il meno possibile e farla riposare tanto in frigo.
Avvolgiamo il nostro impasto nella pellicola trasparente e mettiamo a riposare almeno 30 minuti in frigo.

Nel frattempo prepariamo la nostra Crema Mousseline che altro non è che una crema pasticcera con l'aggiunta di burro. Io ne metto poco in questa dose perché tra la frolla e i fichi non volevo eccedere troppo con le calorie ma è sufficiente per rendere la crema liscia e squisita!

Scaldiamo il latte con la bacca di vaniglia, nel frattempo mescoliamo bene i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo la farina setacciata. Quando il latte bolle togliamolo dal fuoco e mescoliamolo, poco alla volta, al composto di uova, rimettiamo sul fuoco sempre mescolando e la crema sarà pronta quando si sarà addensata. Trasferiamo il composto in un recipiente di vetro e facciamola raffreddare, quando avrà raggiunto i 50°C (poco più di tiepida) aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e mescoliamo bene. Facciamola riposare in frigo per almeno un paio d'ore.

Riprendiamo la nostra pasta frolla e stendiamola, rivestiamo il nostro stampo, bucherelliamo il fondo della pasta e lasciamola riposare in frigo per quanto tempo possibile, io l'ho fatta alla sera e cotta il giorno dopo! Questo renderà la pasta friabile e croccante, me se non avete tempo un oretta andrà più che bene. Trascorso il tempo accendiamo il forno a 180°C e ricopriamo con la carta da forno la nostra torta, dobbiamo fare una cottura in bianco quindi ci serviranno i pesetti appositi o più comunemente dei fagioli secchi, mettiamo in forno e lasciamo cuocere per circa 15/20 minuti. Trascorso il tempo tiriamo fuori la nostra torta ed eliminiamo i pesetti (o fagioli) e continuiamo la cottura per altro 10 minuti fino a che la nostra pasta frolla non risulta ben cotta e croccante, lasciamo raffreddare.
Per ultimo dobbiamo preparare i nostri fichi caramellati, laviamoli e tagliamoli in 4, disponiamoli sulla placca del forno e cospargiamoli con abbondante zucchero di canna e rametti di rosmarino. Forno in funzione grill per 5/10 minuti, finchè lo zucchero non si sarà caramellato.
A questo punto possiamo finire la torta. Prendiamo la base di frolla, la riempiamo con la nostra crema Mousseline e decoriamo con i fichi caramellati e rametti di rosmarino.
E' una preparazione un po' lunga ma questa torta delizierà il vostro palato come poche torte hanno fatto!